POLITICA INTEGRATA PER LA QUALITÀ, L’AMBIENTE e LA SICUREZZA
TRENTINI ELVIRA – IMPRESA DI PULIZIA S.R.L., in considerazione del mercato dei servizi di Pulizia e Multiservizi nel quale opera, ha deciso di adottare Sistemi di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro in conformità, rispettivamente, alle norme UNI EN ISO 9001:15, UNI EN ISO 1400:15 ed UNI ISO 45001:18.
La Direzione Generale aziendale, consapevole della crescente sensibilità dell’opinione pubblica in relazione a temi quali la qualità dei servizi erogati, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro e il rispetto dell’ambiente considera questi come parte integrante dei risultati aziendali ed è fortemente convinta che il miglioramento delle prestazioni non possa da esse prescindere.
In tale ottica la nostra azienda, con la presente Politica, comunica all’interno ed all’esterno della propria organizzazione, le seguenti linee guida e impegni relativi ai suddetti sistemi di gestione, condivise e sostenute da tutta l’organizzazione aziendale sulla base dello scopo, delle dimensioni, del contesto interno ed esterno aziendali e della natura specifica dei rischi e delle opportunità individuati in materia di qualità, ambiente e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:
• impegno a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro anche mediante l’eliminazione dei pericoli e la riduzione dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro e la consultazione e partecipazione dei lavoratori aziendali nonché dei loro rappresentanti;
• la soddisfazione del Cliente e delle altre Parti Interessate (dipendenti, collaboratori, fornitori, fruitori del servizio, contesto sociale, ecc.);
• il mantenimento nel tempo di Sistemi di Gestione conformi alle norme UNI EN ISO 9001:15, UNI EN ISO 14001:15 ed UNI ISO 45001:18 ed il suo continuo miglioramento in linea con le indicazioni delle Parti Interessate, con le evoluzioni normative e regolamentari e, più in generale, al passo con le trasformazioni del contesto sociale, culturale ed economico nel quale opera la nostra azienda;
• il rispetto dei requisiti legislativi nazionali ed internazionali applicabili, degli impegni sottoscritti da COOP 2001 con le Parti Interessate, nell’ambito delle norme prese a riferimento, comprese le Policy HSE dei Clienti;
• la diffusione delle conoscenze relative alle prescrizioni cogenti applicabili, per favorire la partecipazione interna;
• l’aumento dei livelli di competitività sul mercato e il mantenimento di un elevato livello di affidabilità e qualità dei servizi erogati, nel pieno rispetto dei requisiti legali, ambientali, di sicurezza e qualitativi di riferimento;
• la diffusione di un efficace sistema di comunicazione;
• l’ottimizzazione della gestione delle risorse umane aziendali;
• l’impegno a mettere a disposizione risorse umane specializzate nei vari settori e per tutte le tipologie di servizio.
• la continua analisi e valutazione delle indicazioni derivanti dalle Parti Interessate, quale base per un dialogo aperto e costruttivo per l’individuazione di progetti ed obiettivi di reciproca soddisfazione;
• il controllo e la riduzione degli impatti ambientali significativi;
• la prevenzione dell’inquinamento ambientale;
• costante impegno nell’identificazione dei pericoli, valutazione e controllo dei rischi di Sicurezza e Salute associati alle attività aziendali e nella riduzione ad un livello di tollerabilità dei rischi inaccettabili;
• impegno a fornire le risorse umane e strumentali necessarie;
• formazione, addestramento, motivazione, consapevolezza e responsabilizzazione del personale aziendale ad ogni livello a garanzia di una conduzione professionalmente qualificata e responsabile delle loro attività;
• l’impegno al coinvolgimento e alla consultazione continua dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti;
• impegno a dare la corretta informazione in tema di sicurezza a tutti coloro che a vario titolo stazionano, anche occasionalmente, nell’area di lavoro; garantire la distribuzione, il controllo e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale;
• impegno a definire formalmente le Politiche e gli Obiettivi di area, nonché i traguardi e i programmi per la sicurezza che i responsabili di funzione devono perseguire nello svolgimento delle attività, sulla base dei rischi e/o delle opportunità individuate.
• preferire fornitori in grado di offrire prodotti e servizi maggiormente compatibili con gli obiettivi etici, ambientali e di sicurezza dell’organizzazione.
Informare, coinvolgere e rendere consapevole il personale dell’importanza del proprio ruolo in azienda, sono impegni costanti dell’alta direzione aziendale e rappresentano un’ulteriore testimonianza della volontà della stessa di raggiungere gli obiettivi prefissati, basati sui contenuti del presente documento da utilizzare quale quadro di riferimento.
Prato, 23.03.2023 La Direzione Generale
(Silvia Trentini)